.


16.4.14

Una cura per tutto



Mi ci è voluto un anno e mezzo per trovare il coraggio di fotografare questa vetrina.

Ogni giorno passavo davanti a questa donna-con-nuvoletta-in-testa e ogni giorno avrei voluto dirle Mi dispiace che qualcuno t'abbia attaccato al vetro, contro la tua volontà. Mi dispiace tu sia costretta a mostrare angoscia  davanti a tutti.
Esiste un comitato per la difesa delle donne fumetto?


Oggi ho accompagnato FH alla nursery, sono entrata nel famigerato centro di terapie cinesi e ho detto di essere una donna con quel sogno.
Perché magari -ho pensato- non posso aiutare la donna fumetto a staccarsi da lì ma, almeno, potrò evitare che la donna reale proietti la sua immagine su quel pezzo di carta, cedendo poi alla tentazione di farsi manipolare.
Così ho detto salve, eccomi qui. Cosa potete fare per me?
Il trattamento varia da persona a persona. Certo. 
L'esperto dottore in erbe medicinali indicherà, dopo attento esame, quale sia il cocktail a me destinato. Un bel bibitone insomma da accompagnare con qualche seduta di agopuntura.
E poi? riuscirò ad avere bambini? Chiedo volutamente con tono ingenuo.
"Sure!" la risposta.
Riformulo la domanda, voglio sentirmelo ripetere.
La donna è meno spavalda ma annuisce ancora con la testa, in segno affermativo.
Sorrido nervosamente e tolgo la maschera. 
Confesso che ho un bambino nato grazie all'IVF e che a tutte le donne in trattamento dovrebbe consigliare di farsi assistere in ospedale.
Non dico che non sia utile la terapia del cocktail di erbe miracolose e magari (perché no), possa servire ad allentare qualche tensione. Ma che vadano a farsi vedere altrove, per realizzare alla fine quel sogno.
E' una loro scelta dice l'assistente del dottore, tappandomi la bocca.
Già, perché le scelte personali non si discutono ma qualcosa mi dice che convenga tirare l'acqua al proprio muli portafoglio. 
Non mi venite a dire che quella donna triste appesa al vetro, non sia un'esca per guadagnare un po' di soldi.
Sappiamo tutti che la comunicazione attraverso le immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo. Un'immagine richiama inevitabilmente l'attenzione di un passante, consentendogli, in breve tempo, di decodificare il messaggio e mantenerlo vivo nella memoria.
Scopro che questo centro fa parte di una catena, i famosi Dr&Herbs. Leggo pure, su alcuni forum, che molte donne con IVF fallite alle spalle, tentano la strada del miscuglio segreto. Oppure altre, semplicemente, perché ritengono sia meno dispendioso che affidarsi a una clinica.
Magari hanno subito il fascino della storia di Xio-Ping Zhai, the doctor who makes babies.
Però almeno Zhai, nel suo sito, ce lo scrive anche se in piccolo (This programme is unsuitable for men with severe sperm production problems) così come inadatto a donne con grave sterilità. E raccomanda pure, in alcuni casi, di fare indagini più accurate. 

Non voglio screditare il valore dell'antica medicina cinese. So quanto il Qi, l'energia interna, influisca sul benessere del corpo e come all'origine di molte malattie ci sia uno squilibrio degli opposti.

E a proposito di yin e yang non posso fare a meno di ridere di fronte alla vignetta che hanno attaccato sotto alla donna infertile.
Un'idea geniale. 
Il PRIMA, contrassegnato dalla sofferenza per il desiderio di maternità e il DOPO, suggellato dallo stress emotivo e fisico, una volta che quel sogno si è realizzato.


"Non puoi sbarazzarti di loro... Etc, etc" Difficile credere che questa vignetta sia stata posta proprio sotto l'altra donna. Come a dire, con te abbiamo finito cara. Adesso è ora di rivolgersi ad un altro tipo di donna-passante.
Come se gli uomini non esistessero poi.
I problemi sono delle donne, si sa.


9 comments:

  1. bellissimo questo tuo post!!
    io credo che il mix attiri davvero molto, io mi trovo molto tentata in effetti e le proverei davvero tutte, se non fosse che poi ogni tanto mi arriva un pizzico di raziocinio e allora torno in me.
    Ma mica poi è detto che il raziocinio ha senso.
    Con me non ha funzionato e allora a volte cado in tentazione.
    Mi vuoi spedire il mix miracoloso?
    Son pronta ad accoglierlo!!
    :D


    p.s
    hai ragione tu.
    La donna triste appiccicata sul vetro è un bel mezzo di comunicazione per attirare: siamo in vendita e i centri pma, non solo i negozi cinesi, lo sanno bene.

    ReplyDelete
  2. capisco che, a volte, sia difficile non cadere in tentazione...
    E' già positivo esserne consapevoli però ;)

    si è vero, anche i centri pma sanno come spennare nuovi clienti, ma almeno ti sbattono in faccia le loro famigerate irrisorie percentuali di successo (tanto per pararsi il..)

    ReplyDelete
  3. Sei stata brava e coraggiosa. Io non ho capito davvero cosa succede a quelle che dopo anni pianti tentatii dolori poi rimangono incinta in modo casuale. Sporadico? Miracolo? Lo stress che si è allentato? Sarebbe successo lo stesso?

    ReplyDelete
  4. Dicevo. Ormai ne conosco tante e qualche domanda me la faccio. E penso che la mente sia il nostro organo più forte (basti pensare all'effetto placebo) e allora ben venga anche l'agopuntura e i bibitoni e la meditazione. L'importante è che ci sia sincerità. Che chi lo prende sappia che è qualcosa per la testa, per l'anima, e non per endometriosi, menopausa precoce o tube chiuse (o azoospermia). Io sono una che si è sempre affidata alla medicina, però le domande me le faccio.
    Comunque hai fatto bene, e il semplice associare le due immagini vale una molotov di merda nel negozio/centro/quelcheè

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si condivido! Puoi intraprendere il percorso che vuoi, basta che tu sia consapevole. La testa fa miracoli, anche questo è vero... però a volte, nonostante i buoni propositi, si perde. È facile suggestionarsi inizialmente, poi piu difficile è orientarsi in mezzo alle complicazioni del percorso che si è scelto.
      La molotov mi ha fatto morir dal ridere :-D
      Magari la prossima volta, gli lancio qualche pannolino di FH ;)

      Delete
  5. Occhei, puntano sulla disperazione della gente: quando sei alla frutta faresti di tutto. Io l'agopuntura l'ho provato e ci ho creduto pure, che di solito ste cose le schifo alla grande. Ma era la mia fisioterapista, finlandese, una persona che mi piace me l'ha proposto al posto della solita seduta settimanale di masso e mi son detta perchè no? Inutile dire che non funzionò. Bacio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh lo so, le si provan tutte...
      Però l'agopuntura magari non farà crescere la pancia ma, credo, possa comunque avere effetti positivi sul nostro corpo.
      Tanti anni fa me la propose anche il mio terapista di shiatsu e ne feci qualche ciclo. Non so se fosse merito anche di quegli aghini ma la mia schiena stava decisamente meglio

      Delete
  6. ah si si mi lascia commentare...dio sono proprio da buttare, sono fusissimaaaaa...comunque hai fatto bene ad entrare e dirgliene 4. Certo, poi magari se a una fa star bene anche solo psicologicamente, come effetto placebo...ok. Pero' cio' non tioglie che siano degli approfittatori. Vabbe, ma la cosa piu' divertente e' l'accostamento di immagini uauauuaua :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche negli altri centri di terapia ci sono pubblicità sui trattamenti che aiutano a rimanere incinta, ma sono tutte immagini serene.. di donne con bambino in braccio. Loro sono stati piú "furbi "...hanno puntato sul dolore.

      Delete